Oggi non vengo al lavoro… ho mal di testa!

« Older   Newer »
  Share  
§Davide_96§
view post Posted on 10/7/2009, 19:40     +1   -1




L’emicrania è una delle scuse più frequenti utilizzate dai dipendenti per saltare un giorno di lavoro e magari prolungare strategicamente il proprio weekend. Ma cosa succede nel caso di un lavoratore che soffre realmente di emicrania la quale lo costringe a rimanere a letto per diversi giorni all’anno? La risposta arriva da un sondaggio realizzato dall’istituto britannico YouGov.

Un’analisi effettuata sulla popolazione inglese ha mostrato che gli individui che soffrono di emicrania si trovano in forte difficoltà quando sono costretti a letto a causa del mal di testa. Il 28% si ritiene preoccupato del fatto che il loro capo possa non ritenerli sinceri e il 21% crede che anche i colleghi possano pensare che l’emicrania rappresenti solo una scusa per restarsene a casa. Il 13% dei soggetti che soffrono di emicrania afferma addirittura di motivare la sua assenza dal lavoro con un altro disturbo più credibile, in modo da evitare eventuali sospetti.

“La ricerca mostra che chi soffre di emicrania è preoccupato di come il suo disturbo influisca negativamente sulla visione che i colleghi hanno di lui”, ha dichiarato Lee Tomkins, direttore della Migraine Action Association britannica. In effetti, dai risultati dell’analisi compiuta da YouGov è emerso che il 29% dei lavoratori si dimostra sospettoso nei confronti di un collega che non si reca al lavoro motivando la sua assenza con emicrania, il 17% si ritiene frustrato dal fatto di dover lavorare di più a causa del mal di testa di un collega e l'11% afferma che chi soffre di emicrania dovrebbe cercare di fare uno sforzo maggiore pur di recarsi al lavoro. È importante quindi restituire un suo valore a un disturbo spesso invalidante come l’emicrania e, soprattutto, imparare a distinguere i soggetti che realmente ne soffrono da quelli, più furbi, che la utilizzano come un semplice pretesto.
 
Top
0 replies since 10/7/2009, 19:40   88 views
  Share