Detective Conan

« Older   Newer »
  Share  
™The•Bestø™
view post Posted on 15/7/2009, 19:31     +1   -1




image
Detective Conan ì è un manga giallo creato da Gōshō Aoyama nel 1994 e tuttora in corso di produzione. In patria viene pubblicato sin dal primo capitolo nello Shōnen Sunday, rivista divulgata dalla Shogakukan, e ha raggiunto i 699 capitoli raccolti in 64 tankōbon (fino al capitolo 674). In Italia la serie viene tradotta e pubblicata dalla Star Comics, giunta il 2 luglio 2009 al 54° volume.

Detective Conan è considerato uno dei più importanti manga di sempre e il relativo anime è regolarmente presente nella top ten delle serie televisive giapponesi più seguite[1]. Per l'originalità del genere (il giallo è tutt'ora alquanto raro nei manga), l'importanza iconica e il successo commerciale, in patria è stato scelto dal Governo come "Ambasciatore della cultura giapponese nel mondo.

Dal 1996 è in onda una trasposizione televisiva animata di Detective Conan, curata dalla Tokyo Movie Shinsha, produttrice della serie, dalla Nippon Television (NTV) e dalla Yomiuri TV (YTV), emittenti giapponesi. Attualmente tale serie conta 540 episodi[3], mentre in Italia si è arrivati a 402 divisi in 437 dalla rete Italia 1, vista la durata di alcuni episodi, assai più lunghi, detti special.

A partire dal 1997 sono stati prodotti dei film ispirati alla serie principale, giunti nel 2008 al 12° lungometraggio e usciti nelle sale nipponiche durante ogni Golden Week. Dal 2000 la rivista Shōnen Sunday ha realizzato degli OAV a riguardo della durata di circa 30 minuti.

La serie è stata inoltre adattata in un live action trasmesso in Giappone dalla NTV e dalla Yomiuri TV il 2 ottobre 2006: Meitantei Conan 10 shūnen drama Special: Kudō Shin'ichi he no chōsenjō ~Sayonara made no Prologue~. Il grande successo ottenuto ha poi spinto i produttori alla creazione di un nuovo episodio, lanciato sugli stessi canali il 17 dicembre 2007: Meitantei Conan: Kudō Shin'ichi no fukkatsu! Kuro no soshiki to no Confrontation.

Trama
Shinichi Kudo è un liceale di sedici anni (diciassette nel corso della serie) e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia, risolvendo casi molto intricati. Grande fan di Sherlock Holmes, sogna di emularne le gesta e di diventare lo Sherlock Holmes del terzo millennio. Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mori a un parco divertimenti, assiste in prima persona a un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe, riuscendo poco dopo a risolverlo e a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa, presenzia a uno scambio di una ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è membro di una misteriosa Organizzazione criminale ed è vestito completamente di nero. Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo alle sue spalle di un altro affiliato, e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo, i due uomini si convincono di ucciderlo somministrandogli un veleno sperimentale chiamato Apotoxin-4869 (APTX 4869). Il farmaco tuttavia ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni[5].

Riuscito a sfuggire ai rapitori, Shinichi si rifugia dal vicino di casa, il professor Hiroshi Agasa e, seguendo il consiglio di quest'ultimo, decide di nascondere la propria identità ai conoscenti, onde evitare la possibile scoperta da parte dell'Organizzazione della sua reale sorte. Per questo motivo alla domanda di Ran sull'identità dell'oramai divenuto bambino Schinichi, egli inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto da due libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa che scorge sulla libreria di casa. Il professor Agasa suggerisce al ragazzo di trasferirsi a casa di Ran e di suo padre, Kogoro Mori, un detective di seconda mano[6].

Da questo momento in poi Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro, o con cui verrà a contatto assieme ai suoi nuovi amici (forma con essi la squadra dei Detective Boys). Non potendo destare sospetti sulla sua identità, ogni volta addormenterà il detective (o chi per lui) utilizzando un orologio-lancia aghi anestetici[7] e userà un papillon che ne imiterà la voce[8]; suddetti oggetti sono creati e forniti dal professor Agasa, ideatore anche di altri strumenti utili a Conan nella varie indagini.

È in questo modo che continuerà a investigare alla ricerca della più piccola prova che lo riavvicini all'Organizzazione. Con il prosieguo dei casi verrà fortuitamente a conoscenza dei nomi in codice dei due individui responsabili del suo restringimento, Gin e Vodka[9]. In un secondo momento irromperà sulla scena Ai Haibara, ex-membro dell'Organizzazione e creatrice dell'APTX 4869, sfuggita dopo aver assunto tale veleno[10]. La storia prenderà maggior forza e velocità, vedrà la comparsa di molti personaggi inerenti alla trama principale, e l'entrata in scena anche dell'FBI[11] e della CIA[12], nonché di ulteriori componenti dell'Organizzazione[13].

Così Conan, con l'aiuto di Ai Haibara, Shuuichi Akai e di Jodie Starling dell'FBI, continua la sua caccia agli Uomini in nero, alla ricerca dell'antidoto che lo renderà nuovamente un ragazzo di 17 anni.
 
Top
0 replies since 15/7/2009, 19:31   187 views
  Share